La Opel Corsa OPC è equipagiata con un propulsore 1.6 Turbo 16v che è in grado di erogare 192 Cv e 230 Nm di coppia. Il propulsore denominato Z16LER ed è stata prodotta dal 2007 al 2014.
Opel Corsa OPC
Elaborazione by Mittiga Tuning
Elaborazione Opel Corsa OPC, Motore
Alla Opel Corsa OPC sono state montate delle bielle in acciaio ad H rovesciata prodotte dalla PEC e dei pistoni stampati prodotti dalla WOSSNER. Questo intervento ha migliorato di molto l’affidabilità del motore e ci ha consentito di poter utilizzare mappature della centralina più spinte.
Per migliorare il rendimento del propulsare della OPC è stato realizzato in sede, dalla Mittiga Tuning, un intercooler frontale maggiorato e sono state costruite apposite tubazioni per il collegamento di quest’ultimo al motore.
Per la Corsa OPC abbiamo optato per un filtro conico prodotto dalla AEM Intakes che ci assicura una grande potere filtrante senza influire sulle prestazioni.
La linea di scarico della Opel Corsa OPC è prodotta dalla MILLTEK Sport realizzata completamente in acciaio e dal diametro di 63,5 mm.
Elaborazione Opel Corsa OPC, Trasmissione
Per migliorare la guidabilità della Opel Corsa OPC è stato montato un differenziale autobloccante meccanico prodotta dalla WAVETRAC, molto performante in pista e non troppo estremo per l’uso stradale. Per quanto riguarda la lubrificazione del cambio abbiamo optato un lubrificante specifico per il differenziale autobloccante prodotto dalla AMSOIL con gradazione 75/140.
Elaborazione Opel Corsa OPC, Assetto
L’assetto della Opel Corsa OPC è stato migliorato montando degli ammortizzatori a ghiera filettata prodotti dalla KW Suspension, più precisamente un Kit variante 1, che ci permette di regolare l’altezza dell’autovettura in base alle esigenze del pilota.
Anche i gommini dei trapezi delle sospensioni sono stati modificati, sono stati sostituiti con degli elementi più rigidi realizzati in poliuretano e prodotti dalla ditta inglese POWERFLEX. Quest’ultima modifica elimina l’effetto “gommoso” che si avverte nell’utilizzo in pista e rende gli inserimenti in curva millimetrici.
Elaborazione Opel Corsa OPC, Impianto Frenante
L’impianto frenante della Opel Corsa OPC è stato potenziato utilizzando pinze freno della Brembo 4 pompanti e dischi baffati e forati da 330×28 con campanina in ergal. Per installare queste pinze sulla Opel è stato necessario realizzare e produrre in sede dei supporti di fissaggio da montare sul fusello. Anche i dischi sono stati realizzati su nostre specifiche.
I tubi freni sono stati realizzati dalla Mittiga Tuning e le pasticche freni sono prodotte dalla FERODO RACING. L’olio freni utilizzato è un MOTUL RBF660.
Questo intervento aumenta la potenza frenante e diminuisce l’affaticamento dell’impianto nell’uso prolungato in pista.