La Mitsubishi 3000GT è un coupé 3.0cc 24v biturbo 6 cilindri a v accreditato di 280cv nella prima serie invece la seconda accreditata di 320cv prodotta dalla Mitsubishi Motors Corporation dal 1990 al 2001.
Mitsubishi 3000GT
Elaborazione by Mittiga Tuning
Mitsubishi 3000GT, elaborazione by Mittiga Tuning
L’evoluzione della specie!
Elaborazione Mitsubishi 3000GT, Carrozzeria
Sulla Mitsubishi 3000GT come primo intervento è stato costruito ed installato un kit estetico, unico, per questa vettura seguendo le specifiche tecniche dalla MittigaTuning.
Il kit estetico Mitsubischi 3000GT aumenta la carreggiata di 8 cm complessivi, 4 cm per lato, questo incremento ci ha permesso di montare cerchi da 18 pollici di diametro e 9 pollici di larghezza, che oltre a migliorare l’aspetta estetico aumentano la tenuta in curva dimin uisce gli spazi di frenata aumenta l’accelerazione e la tenuta di strada complessiva.
Completa il Kit estetico della nostra 3000GT il cofano in carbonio, con prese d’aria attive, per lo smaltimento del calore del motore.Questo elemento è stato scelto per ridurre il peso e migliorare quindi il peso delle masse sospese.
Il Kit estetico montato sulla Mitsubishi 3000GT ha migliora aerodinamica e l’aspetto estetico, consentendo di montare i cerchi dalla misura generosa ha migliorato complessivamente il comportamento dinamico dell’autovettura grazie alla riduzione di peso e alla tenuta.
Ora la Mitsubishi 3000GT risulta molto piu pronta nei cambi di direzione e più stabile sia in frenata sia nella percorrenza delle curve veloci.
Elaborazione Mitsubishi 3000GT, Assetto
Sulla Mitsubishi 3000GT uteriore miglioramento è stato portato al reparto sospensioni, montando ammortizzatori D2 Racing con ghiera filettata per registrare l’altezza da terra e con ben 36 regolazioni per la compressione ed estensione dell’ammortizzatore stesso, mettendo a disposizione, per chi guida, una personalizzazione millimetrica del comportamento del gruppo sospensioni.
La scelta degli ammortizzatori D2 Racing per la Mitsubishi 3000GT ci permette molteplici configurazioni sia per un uso stradale, per tutti i gioni, si per un uso più sportivo in pista, per esempio durante un Track-Day.
Elaborazione Mitsubishi 3000GT, Abitacolo
Per l’elaborazione dell’abitacolo della nostra Mitsubishi 3000GT abbiamo optato per la sostituzione dei sedili con dei BRIDE in kevlar registrabili, molto più leggeri di quelli originali ma soprattutto molto più contenitivi in fase di accelerazioni laterali che si generano durante la guida sportiva.
Il quadro strumenti è stato sostituito con uno AIM completamente configurabile e più funzionale. Il nuovo quadro strumenti è montato su di un supporto in fibra di carbonio realizzato custom dalla Mittiga Tuning.
Inoltre abbiamo sostituito gli strumenti originali che misuravano la temperatura dell’olio, presione olio e pressione del turbo compressore, con degli strumenti DEFI che misurano la pressione del turbo e le temperature dei gas di scarico delle due bancate, essemdo un V6, in modo più preciso per evitare qualsiasi problema al motore.
Inoltre è stato inserito un ulteriore strumento, AUTOMETER, per la misurazione del rapporto stechiometrico, la carburazione del motore.
Conclude l’allestimento la sostituzione del volante originale con un più sportivo dal diametro ridotto, 350mm, della SPARCO.
Elaborazione Mitsubishi 3000GT, Elettronica Motore
Abbiamo dotato la Mitsubishi 3000GT di un elettronica innovativa, montando una centralina di gestione motore della MOTEC M800. Ci siamo orientati sulla centralina MOTEC per le sue caratteristiche di versatilità nel gestiore più parametri contemporaneamente fornendo la possibilità di una più specifica calibrazione della gestione del motore per adeguarle allo stile di guida desiderato da chi la guida.
Per l’installazione della MOTEC è stato costruito un cablaggio motosport sotto specifiche della Mittiga Tuning.
Ulteriore sostituzione a interessato il gruppo bobbine originale con una soluzione a bobbina singola per cilindro, così da gestire al meglio gli anticipi del motore con risultato aumento delle prestazioni a parità di consumi.
Elaborazione Mitsubishi 3000GT, Motore
Il motore che equipaggia la Mitsubishi 3000GT è un 6G72 accreditato nella versione originale di 320cv, qui è stato oggetto di pochi interventi mirati, che hanno portato un incremento di circa 80cv attestando una potenza di circa 400cv.
Sulla Mitsubishi 3000GT abbiamo montato dei collettori di scarico in acciaio configurazione “ 3 in 1 “ ed uno scarico in acciaio mono uscita realizzato custom dal diametro di 90mm costruito a Maranello dalla CTS sotto le nostre specifiche. Lo scarico è stato costruito seguendo le nostre specifiche sia per dimensioni sia per disegno del silenziatore posteriore.
Ulteriore sostituito riguarda il regolatore di pressione benzina originale con un componente della AEROMOTIVE che ci permette di regolare la pressione benzina, apportanda dei miglioramenti all’affidabilità e alle prestazioni.
Sulla Mitsubishi 3000GT abbiamo montato un filtro dell’aria BMC con struttura biconica installato sulla trombetta d’aspirazione, in ergal ricavata dal pieno, con lavorazione CNC (macchina a controllo numerico) su specifiche di progettazione Mittiga Tuning.
Elaborazione Mitsubishi 3000GT, Impianto Frenante
Come ultimo intervento dell’elaborazione Mitsubishi 3000GT ma non meno importante c’è il miglioramento l’impianto frenante. L’installazione dei dischi freno, forati e baffati, prodotti dalla OMNICOMPETITION che aumentano la forza frenate e migliorano la dissipazione termica, accoppiati a delle pasticche da competizione DS2500 prodotte da FERODO RACING. Tubi freni rinforzati in treccia d’acciaio, di derivazione aereonautica, con specifiche Mittiga Tuning e olio freni ad alte prestazioni MOTUL RBF 660.