La Lancia Delta Evoluzione equipaggiata con il 2.0 16V turbo “Lampredi” viene prodotta dal 1991 al 1994, la prima serie denominata Evo1 è accreditata di 205 Cv e 300 Nm di coppia, la seconda serie denominata Evo2 è accreditata di 210 Cv e 310 Nm.
Lancia Delta Evoluzione
Elaborazione by Mittiga Tuning
Elaborazione Lancia Delta Evoluzione, Motore
Il 2.0 Turbo 16V “Lampredi” che equipaggia la Lancia Delta Evoluzione, è stato smontato in ogni sua parte ed è stato controllato e modificato.
Per quanto riguarda la testata i condotti di scarico e aspirazione sono stati adeguatamente lavorati e sono stati modificati sia nel diametro sia nelle geometrie, per migliorare la fluido dinamica, detta anche CFM, consentendo un incremento di cavalli e di coppia.
Le lavorazioni hanno interessato anche le sedi valvole, con la modifica del disegno della sede stessa. Queste lavorazioni sono state effettuate con macchina CNC della SERDI.
Gli alberi a camme che equipaggiano la nosta Delta, sono stati realizzati secondo specifiche tecniche Mittiga Tuning.
L’albero motore è stato lavorato ed equilibrato ed accoppiato ad una serie di bielle in acciaio ad H rovesciato e pistoni CPS, abbiamo optato per l’uso di questi materiali per aumentare l’affidabilità del motore, dato il notevole incremento di potenza.
L’impianto di alimentazione è stato adeguatamente migliorato, utilizzando iniettori prodotti dalla RC Fuel Injection ed una pompa benzina BOSCH 044 Motorsport, che ci consente un aumento della portata benzina per alimentare il motore.
Il collettore di aspirazione ora vanta un corpo farfallato da 70 mm, per aumentare la portata d’aria in ingresso al motore.
La Lancia Delta Evoluzione, nella nostra configurazione è equipaggiata con un collettore di scarico in acciaio, saldato a TIG ed è in configurazione “4 in 1” ed è accoppiato ad un turbocompressore Garrett GT32, è stata scelta questa configurazione di collettore per ovviare alla problematica di surriscaldamento del quarto cilindro che affligge la Delta Evoluzione con il collettore di scarico originale.
Il filtro aria è un BMC in configurazione biconica, installato sulla trombetta d’aspirazione, in ergal ricavata dal pieno, con lavorazione CNC (macchina a controllo numerico) su specifiche di progettazione Mittiga Tuning.
L’intercooler e le relative tubazioni sono state totalmente riprogettate dalla Mittiga Tuning, installando il primo in posizione frontale e le tubazioni in modo da non interferire con il radiatore di raffreddamento motore ed il radiatore di raffredamento olio.
L’impianto di scarico è stato realizzato in acciaio, saldato al TIG su specifiche della Mittiga Tuning, ed il diametro è di 76 mm.
Per quanto riguarda la trasmissione della Delta, è stata utilizzata una frizione Motorsport composta da uno spingidisco rinforzato ed un disco a 5 petali sinterizzato, che ci permette di trasferire tutta la potenza e la coppia alle ruote.
Elaborazione Lancia Delta Evoluzione, Elettronica Motore
Sulla nostra Lancia Delta Evoluzione abbiamo montato una centralina di gestione motore prodotta dalla MECTRONIK, più precisamente una MT039.
Abbiamo optato per l’installazione della MECTRONIK per la molteplicità di parametri che può gestire dandoci così la possibilità di effettuare una mappatura accurata dato l’uso sportivo e agonistico della Lancia Delta Evoluzione.
Per poter installare la centralina della MECTRONIK è stato costruito dalla Mittiga Tuning un cablaggio Motorsport.
Elaborazione Lancia Delta Evoluzione, Assetto
Per migliorare la trazione e la guidabilità della Delta Evoluzione è stato montato un Kit Variante 1 prodotto dalla KW suspension, che ci consente di regolare l’altezza da terra della vettura.
Elaborazione Lancia Delta Evoluzione, Impianto Frenante
L’elaborazione della Lancia Delta Evoluzione termina potenziando l’impianto frenante con il montaggio di un impianto frenante maggiorato prodotto da OMNICOMPETITION.
Il Kit che equipaggia la Delta Evoluzione è composto da pinze freno in ergal 4 pompanti, dischi da 330×32 scomponibili realizzati con campanina in ergal e pasticche da competizione DS2500 prodotte da FERODO RACING. Tubi freni rinforzati in treccia d’acciaio, di derivazione aereonautica, con specifiche Mittiga Tuning e olio freni ad alte prestazioni MOTUL RBF 660.
Questo Kit permette alla nostra Delta di non soffrire l’uso prolungato in circuito.